
Stando a quanto riporta Bloomberg, Spotify sarebbe in procinto di lanciare un nuovo piano tariffario denominato Music Pro. Non va esattamente ad affiancarsi ai piani già esistenti, ma a sommarsi: si tratta sostanzialmente di un’offerta di ulteriori servizi a fronte di una tariffa leggermente incrementata. Ad esempio, negli Stati Uniti un abbonamento Spotify Premium costa 11,99 dollari al mese; sottoscrivendo anche Music Pro, la cui tariffa aggiuntiva è di 5,99 dollari, si arriverebbe a 17,98 dollari al mese. Ma nei mercati discografici emergenti è probabile che il prezzo di Music Pro sarà ancora più economico.
Le caratteristiche aggiuntive di Spotify Music Pro, a quanto riportano le fonti di Bloomberg, sono studiate per risultare particolarmente appetibili ai superfan: contenuti esclusivi e prevendite esclusive dei biglietti dei concerti, innanzitutto, ma anche una qualità audio più alta e perfino la possibilità di remixare le tracce tramite strumenti di intelligenza artificiale. Forse proprio quest’ultima caratteristica fa sì che non ci sia già una data ufficiale per il debutto del nuovo piano tariffario: si sta ancora lavorando con le major a un accordo sui diritti.
Fonte: https://musicbiz.rockol.it/